Casa di Riposo "GUIZZO MARSEILLE" I.p.a.b.
Valutazione attuale: 5 / 5

Attenzioni piccole e grandi per migliorare la qualità della vita

Il servizio di riabilitazione

Scopo del servizio di riabilitazione è favorire il benessere quotidiano degli anziani valorizzando le loro capacità e risorse.

I fisioterapisti, il logopedista, gli educatori professionali e lo psicologo elaborano programmi annuali riabilitativi (individuali e di gruppo) e di socializzazione, per favorire le potenzialità relazionali e il mantenimento di tutte le capacità della persona anziana, in un contesto di partecipazione alla vita quotidiana.

Per valorizzare i legami con l’esterno il personale dell’area educativa organizza momenti di festa e manifestazioni in collaborazione con scuole, enti e associazioni operanti soprattutto a livello locale.

L’equipe riabilitativa è una squadra composta da tecnici afferenti all’area sanitaria e all’area educativa, che opera nella programmazione e nella gestione delle attività in collaborazione con il Coordinatore del nucleo, gli addetti all’assistenza, l’equipe infermieristica e medica.

La preparazione dei pasti

Abbiamo scelto di gestire direttamente il servizio di ristorazione con una cucina interna alla struttura. Questo consente un controllo diretto sulla qualità delle materie prime acquistate e di conseguenza maggiore garanzia di qualità dei cibi prodotti, sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico. Non solo: ci permette anche di variare il menù, approvato dal dietista, secondo la stagionalità e, per quanto possibile, rispondendo ai gusti personali degli ospiti.

Servizio di guardaroba

Il servizio di guardaroba, gestito internamente, include il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura degli indumenti personali.

Al momento dell’ingresso l’ospite deve disporre di un corredo personale sufficiente a garantire una decorosa permanenza nella struttura; allo scopo viene suggerita ai familiari una lista.


Contatti con i familiari

Grande importanza riveste per l’Ente la possibilità di mantenere i contatti tra gli ospiti e le loro famiglie. Oltre alle visite, viene garantito il servizio di trasferimento chiamata dal centralino all’apparecchio telefonico più vicino all’ospite (con l’assistenza di un operatore).

A causa dell’emergenza epidemiologica per SARS-Cov2 sono stati sospesi gli ingressi dei familiari all’interno della struttura. Grazie a generose donazioni ed al prezioso aiuto di educatori, psicologo e operatori, è stato possibile attivare videochiamate da tablet con familiari e conoscenti e incontri in sicurezza attraverso una vetrata. Entrambi i servizi sono gratuiti, previa prenotazione.

Cure estetiche - Servizio barbiere/parrucchiere

Offriamo agli ospiti questo servizio direttamente in struttura avvalendoci di professionisti esterni, previo appuntamento concordato dal familiare (dal lunedì al venerdì).

Il costo del servizio è a carico dell’ospite.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, temporaneamente non ci possiamo avvalere di professionisti esterni. Un servizio minimo viene garantito dal personale della Casa.

L’assistenza religiosa

Nel cuore della struttura e immersa nel parco, sorge una suggestiva cappella dove viene settimanalmente celebrata la Santa Messa.

La biblioteca

A disposizione di ospiti e familiari vi è una piccola biblioteca: testi di letteratura classica, romanzi, cataloghi di mostre, libri d’arte e di storia locale, manuali di varie discipline. Sono inoltre a disposizione quotidiani locali e riviste settimanali.

Link Utili

Torna su